C’è un modo per sostenerci che non ti costa nulla e che richiede solo pochi secondi del tuo tempo: nella prossima dichiarazione dei redditi, donaci il tuo 5×1000!
Che cos’è il 5×1000?
E’ una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no profit ed enti del Terzo Settore, che svolgono attività socialmente rilevanti.
Come destinare il 5×1000 a Insieme con Sorriso Onlus?
Puoi destinare la quota del 5×1000 compilando l’apposita scheda sul modello 730 o Unico, firmando nell’apposito riquadro (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”) e scrivendo il nostro codice fiscale: 930 178 40 153.
Non presenti la dichiarazioe dei redditi? Puoi comunque donare il tuo 5×1000!
Se non devi presentare la dichiarazione, puoi comunque scegliere di destinare il 5×1000 attraverso la consegna dell’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2021 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2021 ad uno dei seguenti soggetti: un ufficio postale (servizio gratuito); un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio; direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati). La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, il proprio nome, cognome e codice fiscale.
E se non scelgo a chi destinare il 5×1000?
Se firmi su uno specifico comparto senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti i soggetti beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma. Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 ma la quota rimarrà allo Stato.
Come posso sapere se l’ente che riceve i fondi li usa correttamente?
Tutti i soggetti beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare, in modo chiaro e dettagliato, l’impiego delle somme percepite redigendo un apposito rendiconto ed una relazione illustrativa attraverso i quali i soggetti destinatari del contributo dimostrano l’utilizzo delle risorse ricevute, entro 1 anno dalla loro percezione. Noi di Insieme con Sorriso ogni anno inviamo ai nostri sostenitori aggiornamenti su cosa abbiamo potuto fare, proprio grazie alla somma ricevuta dal 5×1000, che per noi rappresenta circa un terzo delle entrate annuali.
Il tuo 5×1000 è molto importante, indipendentemente dal tuo reddito, e può fare la differenza per tantissimi bambini che potranno ricevere istruzione, cibo, cure mediche e protezione.
Basta una firma e il nostro codice fiscale 930 178 40 153.