Progetti

Home
La nostra causa

Sud Sudan

Kenya

Uganda

Una missione

I progetti del Sorriso

Dal 1999 ad oggi, Insieme con Sorriso, prima conosciuta con il nome di Sorriso per il Sudan, non si è dedicato solamente alla costruzione, in autonomia o in collaborazione, di diverse tipologie di strutture e al finanziamento, totale o compartecipato, di queste e delle relative iniziative, ma ha anche promosso tutta una serie di interventi e azioni complementari che da sempre consentono il corretto funzionamento dei progetti.

Per esempio, in ogni area di intervento, ma soprattutto nell’area dei Monti Nuba, la Onlus ha realizzato numerosi pozzi per assicurare alle popolazioni locali l’accesso all’acqua potabile, contribuendo così a garantire un’alimentazione più sana, a diminuire il rischio di contrarre malattie infettive, come ebola e malaria, oltre a risparmiare lunghi e pericolosi tragitti a donne e bambine, coloro su cui ricade il carico della gestione della vita domestica.

Oltre a ciò, Insieme con Sorriso ha fin da subito fornito e spedito nei luoghi di intervento container con mezzi, macchinari e materiali necessari allo svolgimento dei lavori di costruzione degli edifici, utili poi anche per le attività progettuali implementate.

Ciò che negli ormai 25 anni di attività non è mai cambiato, è la modalità d’azione e l’obiettivo dell’associazione. Tutti i progetti di Insieme con Sorriso racchiudono in sé l’idea che ogni intervento debba essere coerente, concreto e duraturo, ma soprattutto la convinzione di “salvare l’Africa con l’Africa”. In questo senso, si è sempre agito in collaborazione con le comunità presenti nei luoghi d’intervento, in un contesto di condivisione e scambio di conoscenza, ascoltando e rispettando le culture e i saperi locali, nell’ottica di un arricchimento reciproco.

Progetti Attivi

Formazione
Ricostruzione del Centro di formazione tecnica

Luogo: Mupoi, Contea di Tombura, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2012- in corso

Settore: Formazione

Partner: Vescovo Eduard Hiiboro Kussala, Diocesi di Tombura-Yambio

Bassi livelli di educazione e istruzione sono una delle problematiche più gravi della regione. Le strutture scolastiche sono quasi inesistenti e molte sono state abbandonate o distrutte durante la guerra o nelle successive riprese del conflitto; inoltre, gran parte degli insegnanti non dispone di una qualifica adeguata. Il progetto prevede la ricostruzione di un Centro di formazione tecnico-professionale, già attivo in passato.

Sociale
Rainbow Community

Luogo: Nzara, Diocesi di Tombura-Yambio, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2004 – in corso

Settore: Tutela e assistenza; sanità; istruzione; formazione

Partner: Suor Winifred Obbo e Suore missionarie comboniane

La parola Rainbow esprime il voler ridare colore alle vite di tante persone che per troppo tempo sono state lasciate ai margini della società e discriminate: orfani e bambini in condizioni di vulnerabilità, donne vittime di violenza e persone sieropositive.

Sanità
Il Centro Comboni Samaritans

Luogo: Gulu, Distretto di Acholi, Northern Region, Uganda

Anno di realizzazione del progetto: – in corso

Settore: Tutela e assistenza; sanità; istruzione; formazione

Partner: Suor Giovanna Calabria e Suore missionarie comboniane

Sorto in risposta alla dilagante diffusione dell’AIDS, il Centro Comboni Samaritans si è occupato fin dalle sue origini dei gruppi più vulnerabili, offrendo aiuto alla fascia più fragile della società e ospitando migliaia di persone sieropositive, bambini orfani o in condizioni di vulnerabilità, ex bambini soldato, donne vittime di violenza e persone con disabilità.

Formazione
Kalya Peace Village

Luogo: Kosike, Distretto di Amudat, Karamoja, Uganda

Anno di realizzazione del progetto: 2020 – in corso

Settore: Formazione; agricoltura

Partner: Kalya Peace Village Youth Initiative Community Based Organization

Il Kalya Peace Village Youth Initiative è un’associazione, un progetto e una realtà sviluppati e gestiti da un gruppo di giovani di diverse etnie e provenienze (pokot, turkana, karamojong, sud sudanesi e kenioti) che vivono insieme in un ambiente nato per superare le fratture e i traumi dei conflitti del passato, promuovendo e lavorando per la riconciliazione, la pace e lo sviluppo locale.

Agricoltura
Costruzione di un mulino

Luogo: area Turkana, Kenya

Anno di realizzazione del progetto: 2019 – in corso

Settore: Agricoltura

Partner: Padre Joseph Githinji, MCSPA Missionary Community

I Turkana occupano uno dei territori più ostili del pianeta; l’isolamento della regione, unito alla carenza, o mancanza, di infrastrutture e alla piaga della malnutrizione cronica, fanno sì che questo popolo di pastori, situato nell’estremo nord-ovest del Kenya, sia particolarmente vulnerabile a qualsiasi cambiamento, in particolare quello climatico.

Istruzione
Scuola materna a Mupoi

Luogo: Mupoi, Contea di Tombura, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2015 – in corso

Settore: Istruzione

Partner: Suore della Carità della Beata Vergine Maria

In Sud Sudan il tasso di analfabetismo si aggira attorno all’80%; il susseguirsi di conflitti, la sottovalutazione del ruolo dell’educazione nella società e l’impiego dei bambini in lavori domestici causano una riduzione significativa della frequenza scolastica. Inoltre, le strutture sono quasi inesistenti o carenti di servizi essenziali e la preparazione degli insegnanti presenta molte lacune.

Progetti Passati

Formazione
Il complesso ospedaliero Catholic Mother of Mercy Hospital

Luogo: Gidel, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2004-2008

Settore: Sanità; formazione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

Il progetto ha visto la realizzazione di una struttura ospedaliera, comunemente chiamata Health Centre, in grado di rispondere ai bisogni primari della popolazione Nuba e di rappresentare il punto di riferimento per la salute in un vastissimo territorio in cui le strutture sanitarie erano e sono scarsissime o inesistenti.

Istruzione
La scuola secondaria St. Joseph Secondary School

Luogo: Gidel, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2006-2007

Settore: Istruzione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

 

Sorriso per il Sudan Onlus si è impegnato nella costruzione di una scuola secondaria con l’intento di sostenere la nascita di una nuova generazione di giovani dotati di una preparazione in grado di contribuire allo sviluppo e alla ricostruzione dei Monti Nuba.

Istruzione
La scuola primaria St. Peter and Paul Primary School

Luogo: Gidel, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2009-2010

Settore: Istruzione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

Sorriso per il Sudan Onlus si è impegnato nella costruzione di una scuola primaria al fine di garantire l’accesso ad un percorso educativo e di istruzione, strumenti chiave per la crescita e la libertà personale, fin dalle prime fasce d’età.

Assistenza
La Chiesa di Kauda

Luogo: Kauda, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2007-2008

Settore: Culto; assistenza

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

Con questo progetto è stata ideata e realizzata la costruzione di un’ampia e solida chiesa che potesse ospitare, durante tutto il periodo dell’anno, i fedeli riuniti nelle funzioni religiose e la popolazione laica durante le cerimonie culturali e popolari.

Formazione
Il Centro di formazione professionale Vocational Training Center

Luogo: Kauda, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2008-2009

Settore: Formazione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

Con la convinzione che ascolto e scambio di conoscenza portino sempre a un arricchimento a entrambe le parti coinvolte, la realizzazione di un Centro di formazione professionale è stato un passaggio importante per consegnare agli abitanti del posto le chiavi per costruirsi un futuro di libertà e di autonomia.

Informazione
La radio Voice of Peace Broadcasting Radio

Luogo: Gidel, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2008-2009

Settore: Informazione, comunicazione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid e Suore Missionarie Comboniane

La realizzazione di una radio è stata una grossa opportunità per la popolazione Nuba di venire a contatto ed apprendere nozioni che possono concretamente cambiare la loro vita quotidiana, portando consapevolezza ed attenzione alle proprie abitudini sanitarie, alimentari, culturali e relazionali.

Formazione
Il Centro di formazione professionale Teacher Training Center

Luogo: Kauda, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2008-2009

Settore: Formazione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

Con l’idea di offrire la possibilità di proseguire il percorso formativo direttamente in loco e di garantire quindi continuità dopo il termine della Secondary School, è stato realizzato un centro destinato alla formazione di nuovi insegnanti che diventeranno una risorsa preziosa per le future generazioni di studenti sui Monti Nuba.

Sanità
Il reparto di pediatria nel complesso ospedaliero del Nzara General Hospital

Località: Nzara, Diocesi di Tombura-Yambio, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2012-2020

Settore: Sanità

Partner: Suore Missionarie Comboniane

Costruire un reparto di pediatria e maternità ha significato permettere la costituzione di un nucleo di servizi sanitari specifici per le esigenze dei più piccoli, come per le cure mirate alle malattie che minacciano la sopravvivenza dei neonati e dei bambini sotto i sei anni, oltre ad offrire un luogo più sicuro ed idoneo per i parti.

Allevamento
Realizzazione di progetti avicoli

Luogo: area Turkana, Kenya

Anno di realizzazione del progetto: 20

Settore: Allevamento

Partner: Padre Joseph Githinji, MCSPA Missionary Community

Nell’area del Turkana, nella parte settentrionale del Kenya, al confine tra Etiopia e Sud Sudan, povertà, scarsità di cibo e conflitti intercomunitari tra i pastori nomadi di differenti etnie, oltre alle perenni siccità, affliggono da decenni la popolazione, che dipende quasi totalmente dai loro animali.

Formazione
Sfollati a Kwerjik

Luogo: Kwerijik, nei pressi di Juba, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2018-2019

Settore: Assistenza umanitaria; istruzione; agricoltura

Nel corso della guerra civile che ha colpito il Sud Sudan a partire dal 2013, il numero di rifugiati e sfollati è andato via via aumentando. In tantissimi si sono visti costretti a lasciare le loro case, in molti casi andate distrutte, per sfuggire agli scontri, nella speranza di trovare riparo altrove, ma finendo per vivere in terribili condizioni di povertà e abbandono.

Istruzione
Costruzione di dormitori per la scuola “Mary Mother of God Primary School”

Luogo: Parrocchia di Kanawat, Diocesi di Kotido, Distretto di Kotido, Karamoja, Uganda

Anno di realizzazione del progetto: 2018

Settore: Istruzione

Partner: Suore Missionarie Comboniane

In Karamoja, una delle regioni più povere e isolate al mondo, il tasso di alfabetizzazione e di istruzione si trovano a livelli molto bassi per via della mancanza di fondi, di strutture adeguate, di materiali scolastici e per la scarsa preparazione degli insegnanti.

Assistenza
Anche loro sono persone come noi

Luogo: Byumba, Distretto di Gicumbi, Ruanda

Anno di realizzazione del progetto: 2018 – 2019

Settore: Assistenza; inclusione sociale

Avere un qualsiasi tipo di disabilità in un villaggio in Africa significa essere condannati all’emarginazione sociale e alla povertà. “Nabo ni abantu nka twe” è una frase in kinyarwanda che significa “Anche loro sono persone come noi” ed è il nome di un progetto che abbiamo sostenuto in Ruanda per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Agricoltura
Agricoltura a Mupoi

Luogo: Mupoi, Contea di Tombura, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2015-2020

Settore: Agricoltura

Partner: Vescovo Eduard Hiiboro Kussala, Diocesi di Tombura-Yambio

Il Western Equatoria non è ricco di risorse come il petrolio, ma possiede terreni molto fertili; per questo motivo, l’agricoltura risulta essere l’attività economica principale e l’unica fonte di sopravvivenza per la maggior parte della popolazione.

Culto
Il Good Shepherd Peace Centre

Luogo: Kit, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2016

Settore: Culto;

Partner:

Desiderio e impegno per la riconciliazione e la convivenza interetnica sono stati il punto di partenza per il progetto che ha visto la realizzazione del Good Shepherd Peace Centre, uno spazio di pace e di dialogo in una terra segnata da profonde divisioni e conflitti.

Assistenza
Bambini di strada a Rumbek

Luogo: Rumbek, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2013-2014

Settore: Assistenza

Nella città di Rumbek, capitale dello Stato dei Laghi in Sud Sudan, sono tantissimi i bambini orfani o abbandonati, costretti a vivere per strada, senza cibo e senza alcuna fonte di sostentamento, esposti agli infiniti pericoli della strada.

Sanità
Restaurazione del Centro Panamat

Luogo: Mapuordit, Stato dei Lagni, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2016-2018

Settore: sanità; istruzione; agricoltura

Partner: Fratel Damiano Mascalzoni ; Missione di Mapuordit

La Missione di Mapuordit e il Centro Panamat, termine che significa “luogo di incontro”, ha manifestato fin dalla sua creazione la volontà di rendere le comunità locali, solitamente relegate nel ruolo di semplici destinatarie degli interventi, protagoniste attive del proprio percorso di sviluppo, con particolare enfasi su aspetti quali convivenza pacifica e integrazione, ma senza tralasciare anche quelli più materiali.

Supportaci

Puoi aiutare migliaia di persone con un piccolo contributo

Compila il form per registrare il tuo impegno verso una specifica causa oppure semplicemente per supportare la nostra Onlus.

Donazione di beneficenza

Puoi donare senza specificare un singolo progetto, compila il form qui sotto.