La scuola secondaria St. Joseph Secondary School

Home
Progetti
Secondarie (2)

La scuola secondaria St. Joseph Secondary School

Luogo: Gidel, Contea di Heiban, Monti Nuba, Sud Kordofan, Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2006-2007

Settore: Istruzione

Partner: Vescovo Macram Max Gassis, Diocesi di El Obeid

L’allora Sorriso per il Sudan Onlus ha realizzato una struttura scolastica utilizzando sia conoscenze e strumenti strettamente tecnici e moderni sia rispettando i saperi locali e coinvolgendo tutta la comunità in loco.

Tutto il complesso è stato dotato di innovativi pannelli solari, adatti a fornire energia elettrica in una zona dove non vi è la possibilità di usufruire dell’elettricità, se non con generatori alimentati a gasolio. Tetto, porte e finestre sono tutti in ferro per resistere il più a lungo possibile all’usura del tempo; in più, una studiata pendenza del tetto e le grandi dimensioni delle finestre consentono una buona areazione degli spazi, anche nella stagione più calda. È stata realizzata anche una veranda al fine di offrire riparo a studenti e insegnanti sia dalla calura estiva sia dalle piogge.

Inaugurato il 23 dicembre 2007, il complesso scolastico è composto da una zona centrale e due ali laterali per un totale di tre edifici che accolgono quattro aule, i laboratori, una biblioteca e gli uffici destinati allo staff. Oltre ai dormitori per gli insegnanti, ne sono stati costruiti altri anche per le studentesse in modo da garantire loro la possibilità di dedicarsi ai propri studi senza allontanarsi dalla scuola per svolgere i molti lavori domestici affidati loro dalla famiglia.

Dona

Offri la speranza di un futuro migliore

Donare a Insieme con Sorriso significa regalare SORRISI CONCRETI ai più bisognosi. Periodicamente inviamo ai nostri donatori notizie e report sui progetti finanziati ed i risultati ottenuti grazie alle donazioni ricevute

Dona ora!

Compila il modulo per donare facilmente!