Ricostruzione del Centro di formazione tecnica

Home
Progetti

Ricostruzione del Centro di formazione tecnica

Luogo: Mupoi, Contea di Tombura, Western Equatoria State, Sud Sudan

Anno di realizzazione del progetto: 2012- in corso

Settore: Formazione

Partner: Vescovo Eduard Hiiboro Kussala, Diocesi di Tombura-Yambio

All’inizio del Novecento, alcuni missionari cattolici comboniani, durante la loro opera di evangelizzazione a Mupoi, costruirono un centro religioso e culturale comprensivo di scuole primarie e secondarie, scuole professionali, dormitori ed alloggi per studenti e insegnanti.

Nel 1964, il Consiglio dei Ministri del Sudan emanò il decreto di espulsione di tutti i missionari e missionarie stranieri presenti nelle province del Sud Sudan di Juba, Wau e Malakal. Obbligati a lasciare il Paese, questi abbandonarono le loro missioni, le cui strutture vennero saccheggiate, distrutte o abbandonate.

Più recentemente, la lunga guerra civile che ha insanguinato il Sud Sudan, il collasso delle istituzioni e la totale assenza di infrastrutture hanno profondamente segnato la popolazione, che si è vista costretta a pensare solo a come riuscire sopravvivere giorno per giorno in una generale instabilità socio-economica.

Ancora oggi l’istruzione e la formazione permangono inaccessibili per la maggior parte dei giovani, soprattutto nelle aree rurali più remote e povere. Insieme con Sorriso ha quindi accolto la proposta del vescovo di Tombura e Yambio, Eduard Hiiboro Kussala, e si sta impegnando a ridare vita al centro di formazione professionale per offrire ai giovani della comunità di Mupoi e delle zone circostanti la possibilità di costruirsi un futuro migliore, acquisendo nuove competenze utili che li trasformeranno in un tassello importante per lo sviluppo locale e il contrasto alla povertà.

In seguito ad un primo sopraluogo da parte di alcuni nostri volontari, avvenuto nel 2012, l’area è stata ripulita e resa agibile, gli edifici abbandonati preesistenti sono stati riabilitati e parzialmente ultimati.

Ad oggi, l’intero centro si compone di aule per lo svolgimento delle lezioni teoriche, aule per materie comuni (inglese, matematica, religione), una sala polivalente denominata “Smile”, un capannone multifunzionale dedicato ai laboratori pratici (muratura, saldatura/impiantistica, impianti elettrici, idraulica, meccanica, falegnameria) e due dormitori, rispettivamente per docenti e studenti.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono:

  • promuovere l’occupazione giovanile;
  • sostenere lo sviluppo delle comunità locali, aiutando ad avviare attività generatrici di reddito e nuove forme di imprenditorialità sul territorio, valorizzando e tutelando insieme le risorse locali;
  • migliorare le condizioni igienico-sanitarie;
  • favorire la riconciliazione e la convivenza sociale.

Il 12 luglio 2016, in seguito alla presentazione della domanda di finanziamento sul progetto “Per un futuro di crescita. Ricostruzione del Centro di Formazione Tecnica a Mupoi”, la Conferenza Episcopale Italiana – CEI-, riconoscendo il valore di tale intervento, ha accordato a Insieme con Sorriso Onlus un prezioso contributo economico da devolvere interamente al sostegno dell’iniziativa.

Dona

Offri la speranza di un futuro migliore

Donare a Insieme con Sorriso significa regalare SORRISI CONCRETI ai più bisognosi. Periodicamente inviamo ai nostri donatori notizie e report sui progetti finanziati ed i risultati ottenuti grazie alle donazioni ricevute

Dona ora!

Compila il modulo per donare facilmente!